Agenzia ICE e Confindustria organizzano, il 9 luglio 2025, un Webinar di aggiornamento sui temi di maggior impatto in termini di sviluppo di nuove opportunità ma anche di nuovi adempimenti per le nostre imprese impegnate negli scambi transfrontalieri: nuovi accordi di libero scambio e adempimenti connessi al green deal rappresentano, infatti, due prospettive regolatorie con le quali ci si dovrà necessariamente confrontare nel prossimo futuro.
I relatori analizzeranno, in due distinte sessioni, gli aspetti tecnici, le metodologie innovative e le ricadute operative ed economiche connesse ai nuovi Accordi di Libero scambio e al Green Deal unionale.
Sessione 1: I nuovi accordi di libero scambio della UE e il loro impatto nel commercio internazionale: India, Mercosur e PEM Convention. Le regole di origine, le prove di origine e le semplificazioni delle procedure nell’ottica del rafforzamento della posizione internazionale dell’Unione Europea.
Sessione 2: Gli adempimenti e le innovazioni nel Green Deal: in particolare CBAM e EUDR, destinati ad avere impatto crescente sull’import/export delle imprese italiane. Ambedue le sessioni si focalizzeranno sulla necessità per le imprese di procedere con un approccio ispirato alla più incisiva compliance non esclusivamente solo doganale, rivolgendo scrupolosa attenzione verso gli adempimenti richiesti dalla normativa, anche ricorrendo a strumenti innovativi.