Promosienarezzo, membro della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla Fiera Vinexpo Asia nella collettiva organizzata da ICE Agenzia ad Hong Kong dal 26 al 28 maggio 2026.
Tra le attività dedicate alla promozione del vino italiano nell'area del Pacifico per il 2026 l'ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva alla Vinexpo Asia che avrà luogo a Hong Kong dal 26 al 28 maggio 2026 presso il complesso Hong Kong Convention & Exhibition Centre, che si affaccia sulla suggestiva baia di Hong Kong. La manifestazione è aperta esclusivamente al Trade e resta molto richiesta nel mondo imprenditoriale per la qualità dei visitatori e dei servizi fieristici offerti.
Vinexpo Asia, che nel 2026 celebrerà la sua decima edizione, continua a essere riconosciuta come la fiera più autorevole del settore vino e spiriti in Asia. L’edizione precedente, svoltasi nel 2024 (la manifestazione è biennale), ha riunito 1.032 espositori provenienti da 35 Paesi e, nei tre giorni di apertura, ha accolto 14.203 visitatori trade da 60 Paesi, attratti dalla possibilità di instaurare e rafforzare relazioni commerciali. Il servizio di business matching ha ulteriormente incrementato le opportunità di collaborazione, facilitando l’organizzazione di 4.237 incontri B2B.
Perchè partecipare
La partecipazione collettiva alla Vinexpo Asia 2026 continua a suscitare un forte interesse e aspettative crescenti, l’evento si conferma infatti come la fiera più prestigiosa e qualificata dell’intero continente asiatico, ospitata in un hub altamente avanzato, orientato ai prodotti di qualità, caratterizzato da un elevato potere d’acquisto e da infrastrutture logistiche di primissimo livello.
Nel 2024 le importazioni di HK nel settore vini (Commodity 2204: Wine of Fresh Grapes, including Fortified Wines; Grape Must (Having an Alcoholic Strength by Volume Exceeding 0.5% Vol.) si sono attestate su un valore di 829 milioni di USD, con una riduzione del 14,5% rispetto all’anno precedente. I principali paesi fornitori si sono confermati: la Francia che rappresenta il 64,7% del totale import, in calo del 10,6%; l’Australia che copre il 18,8% del totale import e scende del 15,3%; il Regno Unito, 3,9% del totale import, -55,4%; gli Stati Uniti, 3,6% del totale import, +1,7%; l’Italia, 3,3% del totale import, -8,4%. Al 5° posto tra i paesi fornitori, l’Italia ha registrato vendite pari a 27,7 milioni di USD. Considerando le quantità anziché i valori, la posizione dell’Italia migliora, con un piazzamento al 3° posto e una quota sul totale degli import pari all’8%. Le normative per l’importazione e l’etichettatura dei vini sono a Hong Kong particolarmente snelle e veloci. Si tratta di un mercato maturo dove operano oltre 4.000 aziende attive nell'industria del vino e alcolici, notevole è anche la presenza di operatori del settore HO.RE.CA.
La partecipazione di una collettiva italiana mira a consolidare la presenza del vino italiano sul mercato di Hong Kong e a creare le condizioni per una futura espansione dell’offerta nei mercati dell’area del Pacifico.