Promosienarezzo, membro della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle aziende iscritte alla CCIAA di Arezzo - Siena alla BORSA VINI ITALIANI IN POLONIA, Varsavia, 27 maggio 2026 organizzata da ICE Agenzia .
Il mercato del vino in Polonia rappresenta un’importante opportunità per le aziende vitivinicole italiane, grazie ad una domanda in costante sviluppo.
Il consumo interno polacco registra tassi di crescita tra i più alti in Europa, spinto dall’affermarsi di una nuova generazione di wine lover che apprezzano anche etichette estere.
In questo contesto l'Italia conferma il suo primato: secondo i dati delle dogane polacche nel 2025 (gen-nov) si posiziona infatti come il primo fornitore di vino in Polonia in volumi e valore, con circa 33 milioni di litri esportati, pari al 25% del totale delle importazioni vinicole del Paese: negli ultimi 5 anni l’export di vino tricolore verso la Polonia ha quindi registrato incrementi annui a doppia cifra, con un +33% in valore assoluto.
Perchè partecipare
La Borsa Vini Polonia si conferma un’ottima occasione per le aziende italiane per creare nuove relazioni con operatori polacchi del settore e/o per consolidare le relazioni già in essere.
Il costante e crescente interesse dei polacchi per il vino giustifica la realizzazione di una Borsa Vini come lo strumento molto utile per promuovere il Made in Italy, far conoscere i vini e i vitigni italiani, diffondere una maggiore cultura dell’Italia e mantenere la posizione di leader del mercato.